ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO - VOTO ASSISTITO

Pubblicata il 10/05/2024
Dal 10/05/2024 al 09/06/2024

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto (non vedenti, amputati alle mani, affetti da paralisi o altro impedimento fisico di analoga gravità) possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.

Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente, evitando di produrre certificati medici ad ogni consultazione elettorale, è possibile richiedere all'Ufficio Elettorale che sulla tessera elettorale venga apposto un timbro che attesti questa necessità per le future chiamate alle urne.

Come funziona

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:

  • essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica
    oppure:
  • essere in possesso di una certificazione rilasciata dal funzionario medico legale designato dall'Azienda Sanitaria Locale.

Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati occorre presentare all'Ufficio Elettorale:

  1. la tessera elettorale dell'interessato
  2. la documentazione sanitaria che attesta che l'elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo.

Elezioni europee del  8 e 9 giugno 2024

Il rilascio dei certificati agli elettori che necessitano di accompagnamento in cabina, in quanto fisicamente impediti al voto autonomo, viene effettuato nelle sedi e orari dei presidi sanitari dell'ULSS 5 Polesana per le elezioni europee e comunali dell'8 e 9 giugno 2024.

La richiesta di certificazione deve essere effettuata telefonicamente alla segreteria di Medicina legale al n. 0425393764 o alla mail medicinalegale@aulss5.veneto.it.

Si veda in allegato l’elenco dei medici incaricati.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato 20240510073129746.pdf 39.42 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto