AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
Pubblicata il 28/09/2021
Dal 28/09/2021 al 31/10/2021
IL SINDACO
Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, che ha istituito l’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la cancelleria di ciascuna corte d’Appello;
Visto che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nel predetto Albo;
INVITA
gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, a presentare apposita domanda al Sindaco entro il 31 Ottobre 2021.
Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che nella domanda devono indicarsi: data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere, precedenti funzioni svolte in qualità di segretario o scrutatore di seggio elettorale.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
I modelli di domanda sono disponibili in allegato e presso all’ufficio elettorale comunale nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12,00.
Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, che ha istituito l’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la cancelleria di ciascuna corte d’Appello;
Visto che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nel predetto Albo;
INVITA
gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, a presentare apposita domanda al Sindaco entro il 31 Ottobre 2021.
Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che nella domanda devono indicarsi: data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere, precedenti funzioni svolte in qualità di segretario o scrutatore di seggio elettorale.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali:
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
I modelli di domanda sono disponibili in allegato e presso all’ufficio elettorale comunale nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12,00.
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
manifesto.pdf | 541.2 KB |
iscrizione.pdf | 38.63 KB |