CUR University Day 7- 8 febbraio 2014

Pubblicata il 15/01/2014

Fissate le date dell’University Day 2014: il CUR – Consorzio Università Rovigo
propone l’annuale appuntamento Venerdì 7 e Sabato 8 febbraio.
Prevista la partecipazione del Prof. Luigi Nicolais
Presidente del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il CUR - Consorzio Università Rovigo ha fissato per Venerdì 7 e sabato 8 febbraio l’annuale appuntamento con l’University Day.
Lo slogan di questa edizione potrebbe essere: SÌ! Crediamo nella conoscenza e nel sapere, perché se è vero che stiamo vivendo un momento difficile dal punto di vista sociale e occupazionale, è vero anche che chi riesce ad andare oltre, ad approfondire la propria formazione, a penetrare con la conoscenza e la competenza nel mondo che lo circonda, ce la fa.

C’è bisogno di dirlo con forza, oggi più che mai: è necessario formarsi, approfondire le propria formazione culturale e le proprie competenze, dare spessore alle proprie conoscenze  affinché diventino strumento per costruire un soddisfacente percorso di vita  e professionale.

L’University Day è una occasione unica per i ragazzi di entrare in contatto con il clima stimolante che è proprio dell’ambiente universitario, di vivere una esperienza di apprendimento e approfondimento culturale utile e preziosa nel loro percorso di crescita.
L’iniziativa, attraverso un articolato programma di appuntamenti, si propone di fornire agli studenti gli strumenti per interpretare la realtà che li circonda in modo critico, efficace, propositivo, di stimolare la loro voglia di apprendere in modo diverso, più personale, indagando la realtà e acquisendo la capacità di andare oltre, di elaborare una propria strada di conoscenza.

Ma tutto il territorio è al centro dell’University Day perché si analizzano le opportunità che la provincia di Rovigo offre ai nostri giovani, anche grazie al Consorzio Università Rovigo, che vuole giocare sempre di più un ruolo chiave, puntando sulla cultura e sulla formazione di qualità.
Per due giorni il CUR diventa un effervescente contenitore di eventi dedicati alla conoscenza e al sapere, con lezioni dimostrative, miniconvegni, incontri, tour guidati e momenti di confronto e dibattito. I ragazzi degli Istituti Superiori, a partire dalle classi terze, si sentono coinvolti, protagonisti, proiettati in un ambiente diverso rispetto a quello scolastico; una esperienza sicuramente formativa, utile per far loro respirare l’aria carica di stimoli, che è propria dell’Università.

Venerdì 7 febbraioè la giornata dedicata allelezioni dimostrative a tema, un’occasione per vivere una giornata da universitario, entrando in contatto diretto con le modalità di insegnamento accademico di alcune materie che fanno parte del piano di studi dei corsi di Laurea proposti dal CUR.

Interessanti i due miniconvegni rivolti ai ragazzi ma anche ai loro genitori, per parlare di università, opportunità legate ai diversi percorsi di studio, sbocchi occupazionali, ecc…

Sabato 8 febbraioè previsto un importante incontro/dibattito al quale hanno già dato  conferma di partecipazione il Prof. Luigi Nicolais, Presidente del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, il maggiore istituto di ricerca italiano, con sedi presenti in quasi tutte le Regioni italiane, dove operano eccellenze internazionali. Il CNR è il primo istituto in Europa, secondo solo a istituzioni americane nel campo biomedicale e sull’oncologia e utilizza parte delle sue risorse per attrarre e contrastare la fuga di cervelli e per valorizzare i giovani talenti.
La scelta di invitare il Prof. Nicolais è dettata proprio dalla volontà di proporre ai ragazzi il punto di vista di una persona che conosce perfettamente le problematiche relative alla formazione dei giovani nel nostro Paese, che può fornire una fotografia concreta e precisa sulla realtà che oggi si trovano ad affrontare, sui nuovi scenari che si prospettano per il futuro.

Sul sito www.uniro.itil Programma completo dell’University Day 2014.