AVVISO DI INTERVENTO PER LA REALIZZAZIONE DI RETE DI ACCESSO IN FIBRA OTTICA

Dettagli della notizia

Open Fiber, nell’ambito del progetto “Piano Italia 1 Giga” promosso dai bandi Infratel (società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico) e co-finanziato con fondi del PNRR, sta realizzando una infrastruttura di rete in fibra ottica.

Data:

27 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Open Fiber, nell’ambito del progetto “Piano Italia 1 Giga” promosso dai bandi Infratel (società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico) e co-finanziato con fondi del PNRR, sta realizzando una infrastruttura di rete in fibra ottica di ultima generazione, allo scopo di assicurare alla comunità una connessione ultraveloce grazie alla tecnologia FTTH - Fiber to the Home, letteralmente “fibra fino a casa”, che abiliterà tanti servizi innovativi per Enti, cittadini e imprese.
In questo contesto, siamo lieti di comunicarvi che il Comune di Taglio di Po entra nel piano di intervento del “Piano Italia 1 Giga”.
L’FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) è un asset strategico per la crescita dei territori urbani, poiché abilita velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo, e sviluppa connessioni e servizi digitali, leve principali della produttività per affrontare le sfide economiche e sociali di oggi e dei prossimi anni.
La società Telebit S.p.A. è stata incaricata da Open Fiber per la realizzazione dell’intervento.
Le attività delle imprese che operano per conto di Open Fiber consistono nella posa di cavi in fibra ottica in infrastruttura di nuova realizzazione o esistente, posizionata lungo la viabilità comunale, e si articola in diverse fasi.
Il progetto prevede la predisposizione su suolo pubblico dell’infrastruttura civile necessaria per il rilegamento dei civici censiti. Al fine di ottimizzare tali interventi gli operatori potrebbero coinvolgere la cittadinanza per condividere le modalità di predisposizione di rilegamento delle abitazioni, senza alcun costo per il privato.
Potrebbe altresì essere richiesto l’accesso alle proprietà private, con modalità e tempi da concordare con i cittadini, per eseguire attività propedeutiche allo sviluppo della rete, quali brevi scavi di raccordo alle infrastrutture esistenti (TIM ed Enel Distribuzione).
Il personale impegnato nell'intervento sarà riconoscibile tramite apposito tesserino identificativo.
Per ogni necessità vi invitiamo a contattare l’Ufficio “Lavori Pubblici e Manutenzione del Patrimonio” del Comune di Taglio di Po o a scriverci tramite il nostro sito:

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/contatti

Ultimo aggiornamento: 16/07/2024, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri