Descrizione
- Concessione gratuita di spazio acqueo per la raccolta dei rifiuti sul Po di Gnocca
La Giunta comunale ha approvato l’atto che concede gratuitamente un tratto di spazio acqueo e l’area di servizio lungo il Po di Gnocca alle società MOLD srl e MINDS, partner del CNR – Istituto di Scienze Marine, per l’installazione di un sistema innovativo di raccolta dei rifiuti galleggianti e delle microplastiche.
L’intervento, parte del progetto HEU Inspire, punta a ridurre l’inquinamento del fiume e a tutelare l’ambiente del Parco del Delta del Po, area naturale protetta.
La concessione è gratuita proprio perché l’iniziativa contribuisce alla salvaguardia ambientale e si svolge in un’area di particolare valore naturalistico.
- Approvato il progetto per il rifacimento del tetto della palestra “Prof. L. Zanella”
La Giunta comunale ha approvato il progetto tecnico per il rifacimento della copertura della palestra comunale “Prof. L. Zanella”, con interventi mirati a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e ridurre i consumi.
Il Comune parteciperà al bando “Work in Sport 2025” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che potrà finanziare fino all’80% del costo complessivo (massimo 50.000 euro).
L’obiettivo è rendere la palestra più sostenibile, sicura e confortevole per tutti gli utenti.
-
Quantificate le somme necessarie per garantire i servizi essenziali
La Giunta comunale ha approvato la quantificazione delle risorse economiche necessarie per il periodo novembre–dicembre 2025, destinate al pagamento degli stipendi del personale, delle rate dei mutui e al mantenimento dei servizi pubblici essenziali (come illuminazione, acqua, nettezza urbana e sicurezza).
In totale sono stati previsti 2.832.678,71 euro, somme che non possono essere soggette a pignoramenti o esecuzioni forzate, per garantire il regolare funzionamento dei servizi comunali.